lunedì 4 novembre 2019

#05 - Il mito

I laghetti di Marinello

I laghetti di Marinello si trovano ai piedi del promontorio presso cui sorge il Santuario della Madonna Nera. E’ una vasta area di sabbia con alcuni laghetti d’acqua salmastra che si modificano in continuazione per effetto delle maree. Naturalmente ad un fenomeno così strano sono legate leggende che li mettono in rapporto con la Madonna del Tindari che dall’alto domina la zona.
La leggenda narra di una contadina siciliana che con il suo bambino si recò in pellegrinaggio per adorare la Madonna nera e che, rimasta delusa dalla sua vista esclamò:


"Hàju vinutu di luntana via                                           "Sono venuta da lontano
  

  ppi vidiri a una cchiù brutta di mia!"                           per vedere una più brutta di me!"

Subito dopo aver pronunciato tali parole, disperata, si accorse che suo figlio si dibatteva tra le onde del mare al di sotto del promontorio. Sconvolta, si precipitò in mare per afferrare il bambino e più correva verso di lui, più le onde si ritiravano lasciando la spiaggia, fino a quando la donna non riuscì ad afferrare il figlio e a tornare facilmente sulla terraferma. Nasce così la leggenda dei laghetti di Marinello, testimonianza concreta del miracolo avvenuto.






Fonti: 
http://www.corrieredeinebrodi.it/tradizione/leggenda-della-madonna-del-tindari-e-la-nascita-dei-laghetti-di-marinello.html

Nessun commento:

Posta un commento